Rimborsi Deutsche Bahn AG

Fonte: Alessandro Bellardita e Patrizia Di Gregorio (giurista.info)

25.10.2008 – Grazie ad una nuova legge, che entrerà – con buona probabilità – in vigore già entro la metà del 2009, i passeggeri della Deutsche Bahn AG otterranno una maggiore tutela per quanto riguarda eventuali ritardi del proprio treno.

Secondo quanto riportano i media tedeschi, la proposta fatta dal ministero della Giustizia – presieduto dalla ministra socialdemocratica Brigitte Zypries – prevede un risarcimento graduale in caso di eventuali ritardi dei treni. Giusto per fare un esempio: se il Vostro treno dovesse arrivare un’ora in ritardo, la Deutsche Bahn AG sarà tenuta a rimborsarvi il 25 per cento del prezzo del biglietto. Se il ritardo dovesse essere di due ore, il rimborso sarà del 50 per cento. Con questa legge – cosiddetta Fahrgastrechtegesetz – sarà trasformato, in realtà, quanto già previsto da un regolamento dell’Unione Europea che entrerà in vigore già il prossimo 3 dicembre.

Finora la Deutsche Bahn AG – in caso di viaggi a lunga distanza, nel cosiddetto Fernverkehr – rimborsa solo il 20 per cento del prezzo del biglietto, sempre ammesso, che il ritardo è più di un’ora. I diritti dei passeggeri, difatti, sono regolati in una “Carta per passeggeri” (Kundencharta), che dal canto suo si rifà alle condizioni generali di viaggio. Tuttavia, questa “Carta per passeggeri” prevede già alcuni diritti a favore dei passeggeri che è meglio conoscere: se il passeggero – giusto per fare un ulteriore esempio – entro la stessa giornata non dovesse raggiungere la propria destinazione a causa di un grave ritardo del proprio treno, la Deutsche Bahn AG rimborserà le spese del taxi o della camera di un hotel fino a 80 euro.