Il codice stradale della Germania non è molto diverso da quello italiano. Nonostante ciò conviene informarsi bene su certe regole tedesche, per non inciampare in sorprese spiacevoli. Ecco le informazioni utili.
I limiti di velocità in Germania
- in città: 50 km/h (come in Italia), ma in molte zone residenziali anche 30 km/h,
- su strada statale: 100 km/h, a meno che non ci siano cartelli con velocità massime inferiori,
- in autostrada: nessun limite di velocità. Ma attenzione: in almeno un terzo della rete autostradale la velocità massima è limitata (anche senza la presenza di lavori in corso) con appositi cartelli, spesso 100 o 120 km/h!
Al confine con la Germania potete trovare questo cartello.
La velocità “130” accanto al simbolo dell’autostrada non è un limite di legge, ma significa “velocità consigliata”.
*Tutti i cartelli e le foto in questa pagina: Wikipedia
I rilevatori di velocità sono piuttosto frequenti in Germania, anche all’interno delle città, per questo conviene rispettare i limiti il più possibile. In caso di multa paga sempre il proprietario della macchina, non importa chi era alla guida nel momento dell’infrazione.
La polizia che controlla il rispetto dei limiti di velocità. | Un rilevatore automatico di velocità (montato su un palo), molto frequente anche nelle città tedesche. |
Straßenschilder
I cartelli che si riferiscono alle strade stataligiallo, le indicazioni che si riferiscono a luoghi specifici all’interno di una città sono di colore bianco (qui: Messegelände = zona fiera, Bahnhof = stazione dei treni). Il numero 8 nel cartello in mezzo è il numero della strada strada statale. Umleitung significa deviazione |
I cartelli che si riferiscono alle autostrade sono di color blu. I numeri 44 e E37 nel cartello superiore sono i numeri dell’autostrada. Il numero 26, nel cartello inferiore, è invece il numero dell’uscita dell’autostrada. In Germania le uscite seguono una numerazione successiva e questi numeri sono indicati anche in tutte le carte stradali della Germania. |
Le multe
Le multe sono di solito un po’ meno salate rispetto all’Italia, ma forse sono più frequenti, perché la polizia controlla molto, sia il rispetto dei limiti di velocità, sia il divieto di sosta. Se vi ferma la polizia e vi chiede di pagare non c’è scampo. Quando invece trovate la multa attaccata al parabrezza avete la scelta: o andate in banca e pagate con il modulo che è sempre allegato alla multa, oppure (ma solo se avete la macchina con la targa italiana e la residenza italiana) non fate niente e aspettate che vi arrivi qualcosa a casa vostra. Le probabilità non arriva mai nulla sono molto buone, ma nessuno può garantirvelo… E se vi mandano una multa a casa vostra c’è sicuramente anche un supplemento da pagare.
L’autostrada si paga?
Non c’è nessun pedaggio autostradale per macchine, moto e piccoli furgoncini. Solo i camion pagano, con un sistema di rilevazione satellitare. Quindi non ci sono caselli autostradali.
Le zone ambientali
In molte città tedesche esistono ormai delle zone a traffico limitato in cui si può circolare solo con la cosiddetta “Feinstaubplakette” (bollino delle polveri sottili). Se entrate in una zona del genere senza bollino scappa la multa!
Informazioni più dettagliate, anche su come acquistare il bollino in Italia, trovate in questa pagina: Il bollino delle polveri sottili.
I semafori
I semafori tedeschi sono un po’ diversi da quelli italiani.
Benzina / Diesel / GPL
Negli ultimi anni, il prezzo della benzina verde e del diesel in Germania è stato sempre di 5-10 centesimi più alto rispetto all’Italia. Se andate in Germania passando per l’Austria conviene fare il pieno in Austria, lì costa un po’ meno rispetto all’Italia. Il GPL (in tedesco: “Flüssiggas” o “LPG”) è meno diffuso in Germania, non lo trovate dappertutto!
Luci accese?
Non è necessario accendere sempre le luci fuori città, bisogna farlo solo con la pioggia, la nebbia, la neve e in altre situazioni di scarsa visibilità.
Attenzione all’alcool!
La quantità massima dell’alcool nel sangue è, come in Italia, di 0,5 per mille. Ma attenzione: i controlli, soprattutto di sera, nei fine settimana e in occasioni di feste popolari, in sono frequenti. I tedeschi, quando escono di sera, di solito si mettono prima d’accordo su chi deve guidare al ritorno e chi, almeno per quella sera, deve fare a meno dell’amata birra… Fatelo anche voi, altrimenti: taxi!!
Il traffico nelle città tedesche
Specialmente nelle grandi città (Berlino, Monaco, Amburgo, Colonia…) è sconsigliato muoversi in centro con la macchina. I parcheggi sono scarsi e parcheggiare in divieto non conviene proprio, la multa è quasi assicurata. Dall’altra parte ci sono i mezzi pubblici, tram, autobus e metropolitana che, di solito, funzionano molto bene, sono frequenti e garantiscono il servizio almeno fino a mezzanotte.
Un altra cosa importante per gli automobilisti italiani: i pedoni in Germania sono abituati al fatto di avere la precedenza quando attraversano le strisce pedonali e che le macchine si fermano. Quindi adeguate il vostro stile di guida!
Fonte: viaggio-in-germania.de
Merken
Merken
Merken
Merken
Merken
Servizi principali
Assistenza acquisto immobili
Assistenza contratti
Assistenza diritto trasporti
Assistenza penale
Assistenza truffe online
Bilanci società tedesche
Costituzone società
Dati tecnici Germania
Esecuzione crediti alimentari
Esecuzione forzata
Investire in Germania
Procure ed atti notarili
Recupero crediti
Report persona Germania
Rintraccio debitori Germania
Sinistri in Germania
Successione Germania
Trattative commerciali
Visure auto
Visure camerali Germania