Pneumatici invernali (o da neve)

Fonte: Alessandro Bellardita (giurista.info)

Con l’arrivo del primo freddo occorre pensare che le gomme del proprio veicolo, in condizioni di strada ghiacciata o innevata, possono iniziare a scivolare come una slitta. Esperti di sicurezza consigliano: preparate in tempo la vostra auto per l’inverno e viaggiate tranquilli. Il limite delle gomme estive è, infatti, velocemente raggiunto: già a temperature ben sopra lo zero termico, i moderni pneumatici invernali offrono una maggiore sicurezza sia sull’asfalto asciutto, sia in caso di pioggia o neve, perché presentano una miscela più morbida e un battistrada con piccoli tasselli intagliati.

Il regolamento della circolazione stradale tedesco (StVO)
Molti sono convinti che, in Germania, le gomme invernali non sono obbligatorie. Già in una vecchia sentenza della pretura di Treviri del 21.3.1986 è stato, però, riconosciuto al conduttore di un’automobile con gomme estive su strada innevata un concorso di colpa del 20 per cento, nonostante l’altro automobilista gli avesse tolto la precedenza. Difatti, se il conduttore avesse montato i pneumatici adatti, la frenata fosse stata più corta, in maniera tale da evitare l’urto. Questa sentenza, tuttavia, non stabiliva un vero e proprio obbligo di montaggio di gomme invernali, ma costringeva, in ogni modo, l’automobilista a riflettere sull’idoneità dei propri pneumatici.

Per sanare il vuoto lasciato da questa sentenza il legislatore tedesco ha cambiato il codice della strada, inserendo il nuovo § 2 IIIa StVO entrato in vigore il 1.5.2006. Secondo questa norma il conduttore del veicolo deve adattare le gomme alle condizioni meteorologiche. Chi monta esclusivamente pneumatici estivi e viaggia con pneumatici inadeguati alle condizioni d’aderenza limitata, è tenuto, dunque, non solo a guidare in maniera molto prudente, sperando che vada bene. Ma, se nevica o vi è ghiaccio, l’automobilista rischia una sanzione pecuniaria di 20 euro e, in caso d’impedimento della circolazione stradale, anche un’ammenda di 40 euro e un punto al registro di Flensburgo.

Le conseguenze per la polizza assicurativa

Chi non monta le gomme invernali può avere, inoltre, seri problemi assicurativi, in particolare per quanto concerne l’assicurazione contro i rischi (Kaskoversicherung). In caso d’incidente a causa dei pneumatici non idonei, i terzi e la controparte riceveranno sicuramente il rimborso per i danni subiti; a questo ci pensa l’assicurazione auto (Kraftfahrzeugversicherung), che, in ogni caso, è obbligatoria.
La dottrina attuale ammette, però, che l’assicurazione contro i rischi può – anche in seguito al § 2 IIIa StVO – far valere la presenza di una condizione di grave negligenza (grobe Fahrlässigkeit). Nel caso in cui l’assicurazione potrà dimostrarlo, non sarà riconosciuto alcun risarcimento. Il conduttore resta, dunque, danneggiato.

L’obbligo di pneumatici invernali

Oltre all’obbligo sancito su alcuni percorsi montani in particolari condizioni climatiche, previa segnalazione con cartelli stradali specifici, grazie alla nuova legge la dottrina dominante ammette, dunque, che in Germania esiste un obbligo – almeno indiretto – di montare le gomme invernali. L’obbligo, però, può valere anche al contrario: come conferma una sentenza del tribunale di Norimberga del 5.2.2002 anche l’uso delle gomme invernali in estate, specie se le temperature sono elevate, non è sempre concesso. In queste condizioni, infatti, le gomme invernali richiedono uno spazio di frenata maggiore. Chi causa un incidente rischia anche in questo caso un concorso di colpa.

Interessante è anche una recente sentenza del tribunale d’Amburgo (23.4.2007): chi noleggia un’automobile nel periodo invernale non deve preoccuparsi dei pneumatici. A pensarci deve essere il noleggiatore professionale, obbligato ad affittare solo automobili con le gomme adatte. In questo caso la giurisprudenza sembra aver fatto un dietrofront, poiché fino a pochi anni fa era il conduttore a doverci rimettere in caso d’incidente.

Tutto sommato si può dire: chi risparmia sui pneumatici invernali, fa sicuramente una scelta sbagliata. In primo luogo è, difatti, più economico acquistare una serie di pneumatici invernali d’alta qualità, che far riparare un parafango ammaccato dopo un incidente – per non parlare di eventuali danni alle persone – causato da pneumatici inadeguati. E, in secondo luogo, sono – come abbiamo appena visto – troppe le sanzioni che si rischiano a seguito della legge in vigore.