Visure e pratiche auto e moto Germania

In Germania è possibile ottenere visure sui dati dei veicoli a motore e sul loro intestatario, partendo dalla targa o dal nome di quest’ultimo. Purtroppo, però, la legge è molto restrittiva per quanto attiene i requisiti necessari ad ottenere le visure, così che è possibile ottenere informazioni solo in pochissimi casi, ossia:

sinistro stradale

mancato pagamento pedaggi autostradali

Le informazioni, paragonabili alle “visure PRA” italiane, si richiedono agli uffici del circondario ed al  Kraftsfahrtbundesamt  (autorità federale tedesca per il trasporto a motore) nel quale devono essere per legge effettuate le iscrizioni, trascrizioni, annotazioni relative agli autoveicoli.

È possibile ottenere visure su

·         avvenuto passaggio di proprietà al nuovo proprietario

·         data di immatricolazione auto

·        dati anagrafici intestatario del veicolo

La legge è, invece, più permissiva in relazione alla richiesta della compagnia assicuratrice di un veicolo.

Otteniamo anche:

  • dati tecnici dall’auto (telaio, cilindrata, marca, modello,..)
  • autentificazione dei dati tecnici dell’auto
  • C.O.C

Attenzione: non è possibile ottenere visure senza vantare un interesse legittimo. Ciò avviene, soprattutto, nel caso in cui si voglia ottenere una visura solo perchè interessati all’acquisto dell’auto oggetto di visura.


Tutte le visure auto da noi fornite, essendo emesse da enti federali, costituiscono vera e propria certificazione.

Per informazioni o preventivi, tel. 0049 7071 149427 o e-mail a  info@affarilegali.net. Indicare nella richiesta il tipo di informazione ricercata e la legittimazione attiva (il motivo per cui si chiede la visura).