TRUFFE DA SUPERVENDITORI

Navigando nella miriade di affari che ci  vengono offerti da Ebay  può capitare di imbattersi in inserzioni “pirata” :

si trova  – ad esempio-  il modello di  SMARTPHONE  UMTS ultimo grido come l’  IPhone,  o il NOKIA N95 e N96 ,  ad un prezzo incredibile…. MA , prima di fare offerte .. verifichiamo le credenziali del Venditore!

Esempio tratto da un caso reale :

Sembra tutto in regola : feedback 100% positivi , da anni su Ebay ,  è italiano ,  nell’inserzione ci assicura chiaramente che in 24 ore riceveremo il nostro acquisto ,  ma…? UN MOMENTO!!!  non avete pensato che chi vi sta offrendo il “vostro” smartphone a condizioni da favola , potrebbe  NON essere  il Venditore modello titolare di quell’account ?!! LEGGETE  con ATTENZIONE e verificate questi dettagli:

  • stranamente nel testo dell’inserzione,  in  italiano , compare qualche errore , una H in più o una in meno ,   verbi o articoli  non proprio corretti , forse  solo una distrazione?
  • si invitano  gli interessati ad un contatto diretto su un indirizzo email  inserito nel testo , evitando di utilizzare i form di Ebay
  • per il pagamento ,  piuttosto che  Paypal o metodi sicuri e rintracciabili , si parla di vaglia postali o  metodi simili molto meno sicuri .

Capita infatti  che  truffatori,  – spesso stranieri con poca padronanza della nostra lingua, –  con tecniche di phishing,  si introducano fraudolentemente nell’account di un ignaro Ebayer, – fatto denominato solitamente  “furto dell’account” – e,  approfittando della sua buona reputazione ,   pubblichino frettolosamente aste molto appetibili, spesso riguardanti ultimi modelli di Nokia – es . N95 – o IPOD , o Computer portatili e simili.

I truffatori puntano a ottenere molti contatti diretti dagli interessati , per riuscire a farsi inviare pagamenti  , prima che il vero titolare dell’ account  sia riuscito a segnalare l’abuso e  a   chiudere le inserzioni truffa.

Ravvisando in una inserzione i “segnali” che vi ho descritto …DUBITATE!!  probabilmente non è autentica!

E allora , poniamo domande precise al Venditore :  solo   risposte  dettagliate del vero titolare dell’account  ci chiariranno  se l’offerta è reale,    fugando eventuali  dubbi sulla autenticità e onestà dell’inserzione, oppure , in caso contrario ,  avremo conferma del tentativo di frode.

Per maggiori dettagli , consiglio di leggere anche le altre Guide che riguardano i..Pagamenti sicuri proposti da sedicenti Ebayer ….. anche lì occorre prestare attenzione!!