Successione Germania

Lo Studio Legale Italo Tedesco vanta un’esperienza trentennale nel campo della successione in Germania. Assistiamo i clienti italiani che abbiano da regolare questioni di eredità sul territorio federale tedesco.

Ci occupiamo di far luce sul patrimonio dell’estinto, stimare la massa ereditaria e di valutare circa l’opportunità di accettare o rifiutare l’eredità.

Una volta incaricati dal mandante con regolare procura, prendiamo contatto con la Pretura delle successioni (Nachlassgericht) e con gli uffici competenti e portiamo a termine tutte le incombenze necessarie.

Alcune informazioni utili

Identicamente a quanto accade in Italia in cui la successione si apre al momento della morte,  e nel luogo dell`ultimo domicilio del defunto, anche secondo la legge tedesca il Tribunale (la Pretura, per essere più precisi) competente in materia di successione è quello dell’ultimo domicilio del de cuius.

Un’eccezione è prevista nel Land del Baden-Wurttemberg nel quale competenti in materia di eredità sono i “notai statali” in qualità di giudici di successione.

Il compito principale del Giudice delle successioni è quello di rilasciare il „certificato di successione“ (Erbschein) ossia il documento ufficiale che stabilisce chi è erede e quali sono le sue restrizioni dispositive. Esso ha anche valore costitutivo-temporale nel senso che eventuali modifiche legislative intervenute dopo la stesura dello stesso non valgono per la successione apertasi.

Ulteriori compiti del giudice delle successioni sono:

  • Custodia ed apertura dei testamenti
  • Custodia ed apertura dei contratti di successione
  • La ricezione del rifiuto dell’eredità
  • La nomina di un custode immobiliare
  • La nomina di un esecutore testamentario

Le decisioni del giudice della successione possono essere oggetto di ricorso presso una Camera Civile del Tribunale

Per info: info@affarilegali.net  oppure telefona allo 0049 7071 149427