Recupero crediti in Germania

Abbiamo una consolidata esperienza nel settore del recupero crediti e siamo altamente qualificati a recuperare il Vostro credito in Germania, sia che Voi siate persone fisiche o grandi e medie imprese.

Offriamo sempre un approccio mirato e professionale alla gestione del recupero. Il nostro principio cardine è quello di tenere i nostri mandanti sempre puntualmente informati su tutte le vicende, anche e soprattutto su quelle della controparte.

Vi aggiorniamo su ogni attività e sui relativi costi in anticipo e per iscritto.

Come procedere per il recupero di un credito in Germania.

Il nostro Studio valuta preliminarmente la situazione economica e la solvibilità di controparte, effettuando un’analisi puntuale e concreta delle condizioni economiche di quest’ultima, per il tramite delle migliori banche dati sul mercato.

Successivamente, in un aperto dialogo e confronto con il cliente, il nostro Studio, prima di incamerare un giudizio civile e di disperdere importanti energie e risorse nell’attività processuale, procede esperendo un tentativo stragiudiziale tramite la messa in mora del debitore con contestuale richiesta di pagamento.

La fase stragiudiziale rappresenta, difatti, un momento importante per cercare in extremis di recuperare il Vostro credito senza dover coinvolgere il Tribunale.

Anche qualora ci siano già state diverse richieste di pagamento da parte di altri legali di fiducia italiani, si rammenta che, procedere con un tentativo di messa in mora dell’avvocato in Germania, potrebbe rivelarsi decisivo ai fini della risoluzione della controversia, e ciò in quanto il debitore, ricevendo la richiesta di pagamento da uno Studio Legale con sede in Germania, percepirà più vicina la minaccia concreta di dover affrontare un giudizio.

Qualora tale attività non dovesse andare a buon fine e dopo avere illustrato al Cliente le notevoli differenze esistenti tra il sistema processuale italiano e quello tedesco (ingiunzione di pagamento o atto di citazione), nonché i diversi modi di “fare” tra i due sistemi tedesco e italiano, si potrà procedere giudizialmente.

In tema di recupero crediti in Germania, per onestà intellettuale, è doveroso attenzionare i clienti anche sulle principali questioni di diritto internazionale che, alle volte, non sono di facile risoluzione.

Ed invero, seppur l’individuazione del giudice competente e del diritto applicabile è disciplinata da varie norme, non mancano casi incerti che richiedono l’intervento di legali esperti e competenti. Anche sotto questo punto di vista, lo Studio Italo-Tedesco saprà consigliarvi e indirizzarvi nella direzione che più ci permetterà di tutelare e rappresentare al meglio i Vostri interessi.

Recupero giudiziale del credito in Germania

Le azioni giudiziali che si hanno a disposizione per il recupero di un credito in Germania sono, come in Italia, alternativamente:

1) Richiesta di rilascio di un decreto ingiuntivo

È una procedura simile a quella italiana, se possibile anche molto più veloce ed efficace, visto che nell’istanza non è necessario neppure allegare le prove a sostegno delle proprie richieste e, rispetto all’Italia, i costi sono decisamente inferiori.

La procedura si articola in due fasi: nella prima, su istanza del creditore, viene emesso il decreto ingiuntivo (Mahnbescheid), che viene notificato al debitore. In caso di mancata opposizione da parte di quest’ultimo, sempre su ulteriore richiesta del creditore, viene emesso il decreto di esecutorietà del decreto ingiuntivo (Vollstreckungsbescheid). Decorsi inutilmente i termini di opposizione (normalmente 2 settimane), il creditore può dare inizio all’azione esecutiva.

L’unico limite della richiesta di rilascio di un decreto ingiuntivo in Germania è che, essendo questa una procedura inaudita altera parte, alla controparte basta opporsi al decreto, senza neppure motivare tale opposizione (al debitore basta apporre una X su un formulario prestampato, per rendere vano il tentativo di recupero).

Un’altra fondamentale differenza rispetto alla procedura italiana è che, rispetto a quanto a cade nel Bel Paese, in Germania è onere del creditore, ottenuta l’opposizione, introdurre il processo di cognizione.

Ciò nonostante, la procedura resta un valido strumento, soprattutto perché poco costoso, per saggiare le intenzioni di controparte, prima di citare la controparte in un giudizio di merito.

2)  La causa ordinaria di merito

In linea di massima il processo tedesco si compone e si sviluppa come quello italiano. Le differenze sostanziali sono, però, due.

Per prima cosa i tempi per la conclusione della causa, che non sono minimamente confrontabili con quelli a cui si è abituati in Italia. I processi in Germania, anche quelli più complessi ed importanti, si concludono in media in 6-8 mesi a partire dall’atto di citazione. Ciò non può che essere nell’interesse dell’intera società, soprattutto quella produttiva.

La seconda differenza sostanziale rispetto al processo civile italiano è che quello tedesco è davvero un processo orale, in cui il Giudice esperisce alla prima udienza il tentativo “obbligatorio” di conciliazione e le parti si confrontano effettivamente in un contraddittorio reale, moderato dall’organo giudicante.

Un’altra particolarità del sistema processuale tedesco, che riguarda entrambe le procedure, è che le notifiche degli atti processuali non vengono fatte dalle parti, ma direttamente dal Tribunale competente. Ciò costituisce per gli avvocati un notevole risparmio di tempo e per la giustizia in generale una ulteriore garanzia del buon funzionamento del sistema tutto.

Laddove ciò sia possibile, lavoriamo per far caricare onorario e spese del recupero sulla controparte, come stabilito dalla legislazione tedesca.