Search  
Legislazione Italia
   
Legislazione Europa
   
Auto Germania
   
Italiani in Germania
   
Legislazione Germania
   
 Il notaio in Germania Riduci

In Germania esistono due tipologie principali di notai: i notai monoprofessionali “Hauptberuflicher Notar” e i notai avvocati "Anwaltsnotar" che svolgono contemporaneamente sia la professione di avvocato che quella di notaio. Inoltre, nel Land di Baden-Württemberg, esistono notai dipendenti statali “Notar im Landesdienst”.

Nel caso in cui un Notarassessor abbia assunto le funzioni di sostituto (caso che approfondiremo meglio in seguito), non risulta possibile verificare tale incarico tramite l’annuario on-line ma è necessario contattare direttamente il Consiglio Notarile del Land (Notarkammer).

I collaboratori dei notai o candidati notai (notai stagiaires – Notarassessor), dopo aver terminato la formazione giuridica accademica ed aver ottenuto l’idoneità all’esame di stato, devono seguire un periodo di formazione professionale della durata di tre anni durante il quale verrà valutata la loro attitudine ad esercitare la funzione notarile. Essi aiutano i notai in numerosi compiti come la raccolta delle informazioni fornite dai clienti, la gestione della corrispondenza e la preparazione degli atti.

I collaboratori dei notai si occupano, dunque, di fornire tutti gli elementi necessari per l’autentica, la registrazione e la gestione dei dossier. Dopo la conclusione della transazione, i collaboratori dei notai fanno il calcolo degli onorari e controllano i pagamenti.

In media, un notaio tedesco che esercita la funzione di notaio a titolo esclusivo (notaio monoprofessionale), si avvale di cinque o sette collaboratori specializzati. Un notaio-avvocato, invece, dovendo dedicare parte del proprio lavoro anche all’attività di avvocato, si avvale di meno collaboratori specializzati nelle attività notarili (da uno a due collaboratori). Collaboratori altamente specializzati in particolari tematiche notarili, sono solitamente utilizzati in studi notarili di grosse dimensioni.

 

Sul sito web della Bundesnotarkammer è possibile consultare l’annuario dei notai tedeschi  (http://www.deutsche-notarauskunft.de) ed effettuare la ricerca di un notaio avente le conoscenze linguistiche desiderate dall’utente. Il motore di ricerca è disponibile con interfacce in lingua tedesca, inglese e francese.

La ricerca di un notaio può essere impostata secondo i seguenti parametri:


-nome;

-cognome;

-codice postale;

-città;

-consiglio notarile di zona;

-lingua in cui è possibile ottenere l’autentica della documentazione;

-lingua in cui è possibile ottenere la redazione di un atto.


 


 Stampa   
 



 
   
Visitatori
   
Home:Recupero crediti Germania:Assistenza penale:Visure Germania:Esecuzione forzata:Contatti
Copyright (c) 2000-2009 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy