Search  
Auto Germania
   
Italiani in Germania
   
Legislazione Germania
   
Legislazione Italia
   
Legislazione Europa
   
 La Germania* Riduci

La Germania (nome ufficiale Bundesrepublik Deutschland) è il paese dell’UE con il maggior numero di abitanti (82.400.000 circa). Il territorio del paese si estende dal Mare del Nord e dal Mar Baltico nella parte settentrionale alle Alpi in quella meridionale ed è attraversato da alcuni dei principali fiumi europei quali il Reno, il Danubio e l’Elba.

La Germania è una repubblica federale, divisa in 16 Stati (Bundesländer):

  1. Baden-Württemberg
  2. Bayern
  3. Berlin
  4. Brandenburg
  5. Bremen
  6. Hamburg  
  7. Hessen
  8. Mecklenburg-Vorpommern
  9. Niedersachsen
  10. Nordrhein-Westfalen
  11. Rheinland-Pfalz
  12. Saarland
  13. Sachsen
  14. Sachsen-Anhalt  
  15. Schleswig-Holstein  
  16. Thüringen


clip_image001.gif


La cartina tedesca, nel suo formato multimediale, è consultabile al sito istituzionale: Europa, il portale dell'Unione Europea


A livello nazionale gli organi legislativi sono il Bundestag (Dieta federale), i cui membri sono eletti ogni quattro anni a suffragio universale, e il Bundesrat (Consiglio federale), composto da 69 rappresentanti dei 16 Stati (Bundesländer).

Dopo la caduta del muro di Berlino, nel 1989, l’ex RDT (Repubblica democratica tedesca) è stata incorporata nella Repubblica federale. Cinque nuovi Bundesländer hanno aderito all’Unione europea.

Il tedesco è la lingua materna più parlata nell’Unione europea. La Germania rappresenta la terza potenza economica a livello mondiale. Si segnalano l’industria automobilistica, i prodotti dell’ingegneria di precisione, le apparecchiature elettroniche e per le comunicazioni, le sostanze chimiche, i prodotti farmaceutici e molto altro ancora. Le imprese tedesche hanno effettuato ingenti investimenti nei paesi dell’Europa centro-orientale che hanno aderito all’UE nel 2004.

Luogo di nascita di artisti del calibro di Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms e Richard Wagner, per citarne solo alcuni, il contributo tedesco alla musica classica europea è molto rilevante. In ambito filosofico e letterario, l’enorme patrimonio della Repubblica Federale Tedesca comprende tra l’altro le opere di Lutero, Goethe, Schiller, Nietzsche, Kant, Brecht e Thomas Mann. La Germania è il secondo produttore mondiale di luppolo ed è rinomata per le sue birre di qualità. Nelle valli della Mosella e del Reno si produce il vino.


*la titolarità del diritto d'autore/la proprietà del testo competono alle Comunità Europee

*soltanto la legislazione europea pubblicata nell'edizione cartacea della Gazzetta ufficiale dell'Unione europea è da considerarsi autentica.


 Stampa   
 



 
   
Visitatori
   
Home:Recupero crediti Germania:Assistenza penale:Visure Germania:Esecuzione forzata:Contatti
Copyright (c) 2000-2009 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy