Search  
Legislazione Germania
   
Legislazione Italia
   
Legislazione Europa
   
Auto Germania
   
Italiani in Germania
   
 Assistenza acquisto immobili in Germania Riduci

L’acquisto di una casa in Germania costituisce oggi un investimento redditizio: al momento in cui si scrive (ottobre 2013), in Germania è possibile ottenere un mutuo sulla casa il cui tasso di interesse è abbondantemente al di sotto del 2 %, cosa assolutamente impensabile in Italia. 

Il mercato immobiliare Tedesco ha fiutato l’affare e, su internet, si rivolge direttamente in italiano ai nostri connazionali, a volte con offerte discutibili.

Dopo aver ricevuto molte richieste di assistenza, lo Studio Legale Italo Tedesco ha ritenuto opportuno scrivere questo piccolo decalogo per offrire un minimo di ausilio per districarsi nell’acquisto del proprio immobile. Quanto riportato qui di seguito non vuole e non può essere esaustivo ed è consigliabile rivolgersi ai sottoscritti per chiarire gli aspetti giuridici della vendita, soprattutto quando la lingua tedesca costituisca ancora un ostacolo forte.

Tasse e imposte per l’acquisto.

In linea di massima, chi compra un immobile in Germania, oltre al costo dell’immobile andrà a sostenere una serie ulteriore di spese che si aggirano, in totale, intorno al 10 % del prezzo di acquisto, come  riportato sul contratto di compravendita. In particolare:

  • Agenzia immobiliare: le percentuali vanno dal 3 al 7 % sul costo dell’immobile.
  • Parcella notaio: 1,5% - 2,5% sul costo dell’immobile
  • Tassa di trascrizione dell’immobile: (in tedesco: Grunderwerbsteuer) tra il 3,5 ed il 5 % del valore immobile

Tassa sulla casa (corrispondente all’IMU italiana)

In Germania è denominata Grundsteuere varia in virtù del valore dell’utilizzo dell’ immobile, della città, della metratura. Mediamente, in una città come Berlino, la tassa è di 200-500 EURO all’anno per un monolocale.

Tassa sulla speculazione

Lo Stato tedesco richiede il pagamento di questa ulteriore al proprietario di un immobile che decida di rivenderlo entro 10 anni dall’acquisto. Viene tassato solo l’effettivo aumento del valore dell’immobile. Fa eccezione il caso del venditore che abbia utilizzato l’immobile oggetto di vendita quale propria abitazione. In questo caso, la tassa non viene applicata.

Notaio

Il notaio, la cui scelta è rimessa al compratore, è neutrale ed imparziale. Come in Italia, dunque, anche in Germania non fornisce consulenza alcuna.  

 

Lo Studio Legale Italo Tedesco Vi offre assistenza sia in fase di trattativa che per il perfezionamento del contratto di compravendita. Per informazioni e preventivi:

Tel. 0049 (0)7071 149427

info@affarilegali.net

 

Tags: compravendita immobili Germania, acquisto, real estate Germania, case in germania, germania, immobili, Investimenti Immobiliari, Immobili in Germania, dirtto immobiliare tedesco, immobili, germania, casa, mercato, immobiliare, tedesco, avvocato, legale immobiliarista

 Stampa   
Visitatori
   
 



 
   
Home:Recupero crediti Germania:Assistenza penale:Visure Germania:Esecuzione forzata:Contatti
Copyright (c) 2000-2009 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy